1
info su 150 fetol o 150 optimax il Lun 11 Apr 2011, 5:33 pm
cerniamax

Mozzo

Un saluto a tutti, posto un riepilogo dello scambio di info con Gavio riguardo questi motori
Attualmente ho un 150 yohnson 1999 pagato 3500€ grippato da sostituire il monoblocco(se basta), e il meccanico mi ha consigliato di lasciar perdere e trovare un motore (da 115 a 150 cv) che nn sia iohnson ram che dal quando sono usciti al 2002(mi pare) vanno malissimo.
Sto trattando un 150 yamaha fetol del 2002 e nn vorrei dover buttare altri soldi inutilmente.
Grazie 1000
Max
Gavio Oggi a 12:45
Il fetol ivece è uno degli ultimi motori 2t carburati, se non lo hanno martoriato è un motore estremamente robusto ed affidabile e con i carburatori l'acqua nella benzina non è più un problema vitale.
Il mio del 2001 l'ho pagato 1800eu, le condizioni le hai viste e fargli la manutenzione non è un problema.
Il consumo certo non sarà paragonabile ne ai 4t ne ai 2t ad iniezione, ma tutto dipende da quanto lo usi, prima di trovare il punto di pareggio con motori anche usati da 5-6000 euro ..ne metti di benzina.
Un motore per quanto usato e manutenuto alla perfezione Rolling Eyes quando lo si acquista usato non sarà mai nelle migliori delle condizioni ..è utopia pensare che il venditore gli fa prima una manutanzione sopraffina per poi venderlo.
Molto più realistico pensare di dover fare ..o far fare, tutto il possibile per poter poi uscire tranquilli.
Un paio di cose vanno date per buone, il monoblocco e tutti gli organi interni e l'impianto elettrico ed il piede, al momento dell'acquisto sentire il motore in moto e provarlo è indispensabile.
Il resto va messo in preventivo e quindi tolto dal prezzo di acquisto, 4-500euro su 3.000 è una discreta cifra.
Carburatori > pulizia e bilanciamento
Pompa acqua > sostituzione girante o completa
Termostato/i > sostituzione
Trim > sostituzione olio e verifica funzionamento
Anodi..Candele..Olio piede..Guarnizioni varie..
cerniamax Oggi a 12:57
Ho in ballo anche un optimax 2001 a 3000€ con garanzia un anno solo su i pezzi, e sono molto indeciso.(a napoli molto + vicino)che mi sai dire a riguardo