1
Gommone carena catamarano. il Mar 11 Gen 2011, 11:45 pm
POSEIDINDONDAN
Admin

Nel 1995 quando andai al Salone di Genova ,per poi comprare un coaster 6,50,ebbi l'opportunita' di parlare e conoscere Pino Pennati,vecchio campione europeo e di gare di velocita' sull'acqua.La carena a catamarano e' una sua fissazione,nel senso buono della parola,e infatti la sua linea Prestige presenta tutti i modelli con tale carena.Ebbi l'opportunita' di provare un prestige 7,50 con un vecchio Mercury 200 cv.Ricordo che eravamo in 4 piu' il pilota e all'uscita della darsena di genova comincio' la nostra esperienza su di un gommone catamarano.Devo dire che all'epoca non avevo molta dimestichezza ,ma rimasi impressionato assai non solo dalla velocita' del battello,ma anche dalla sua morbidezza sull'onda :ricordo che saltavamo da un onda all'altra in velocita' senza mai caderci dentro e che una volta arrivati in porto mi dovetti asciugare le lacrime degli occhi ........che mi erano andate a bagnare le orecchie.ahahah.
Comunque parlo del 1995 ,non c'erano tante case e tanti modelli di gommoni in giro,Yoker era il primo anno che presentava un modello big,all'epoca era il 6,50.
Tornai a casa con una videocassetta(custodita ancora oggi con gelosia) che mi regalo' il Pennati e ci sono delle immagini dei vari modelli con le varie caratteristiche.In pratica si diceva che essendo un catamarano il gommone era molto veloce e non aveva bisogno di forti potenze,ma chiaramente ,sua caratteristica era la velocita' su mare piatto.Per creare carene un po' piu' marine erano state apportate modifiche alle stesse in modo da evitare l'impatto con l'onda ,facendo si che in navigazione si veniva a formare un cuscino d'aria che bene o male attutiva le botte.
So che oggi la prestige si e' fusa con Asso,e sinceramente anche se non se ne parla molto in giro,sono dei gommoni che sinceramente sembrano essere belli.

Che ne pensate di queste carene?
Comunque parlo del 1995 ,non c'erano tante case e tanti modelli di gommoni in giro,Yoker era il primo anno che presentava un modello big,all'epoca era il 6,50.
Tornai a casa con una videocassetta(custodita ancora oggi con gelosia) che mi regalo' il Pennati e ci sono delle immagini dei vari modelli con le varie caratteristiche.In pratica si diceva che essendo un catamarano il gommone era molto veloce e non aveva bisogno di forti potenze,ma chiaramente ,sua caratteristica era la velocita' su mare piatto.Per creare carene un po' piu' marine erano state apportate modifiche alle stesse in modo da evitare l'impatto con l'onda ,facendo si che in navigazione si veniva a formare un cuscino d'aria che bene o male attutiva le botte.
So che oggi la prestige si e' fusa con Asso,e sinceramente anche se non se ne parla molto in giro,sono dei gommoni che sinceramente sembrano essere belli.

Che ne pensate di queste carene?