so
IvanMoro ha scritto:Sono tra espertissimi, Gavio, Marpione e Dolcenera.
Wow !!!!
Il piedi è un Alfa One.
In effetti una revisione diciamo completa (non so esattamente se è stato sostituito tutto) è stata fatta 2 anni fa.
Da allora la barca ha fatto quasi tutto il periodo estivo, poi è stata fermata in cantiere.
Quindi 1 anno in acqua (manco per tutto il periodo estivo, comunque per poche ore), e un'anno ferma.
Stando ferma un pò di rugine l'ha presa.
Vedi motorino di avviamento incrostato al massimo, e alternatore un pò arruginito.
Cosa dite che debba cambiare?
Certo è che è partita ugualmente e al primo colpo, nonostante il mootorino d'avviamento letteralmente preso a martellate.
Un meccanico di auto, che si intendo anche di motori marini (o per lo meno così mi ha detto) dice che l'importante è che sia stata rimessata e fatta girare in acqua dolce.
Per lui non devo fare altro che sostituire olio e filtri.
E' vero???
Mha ???!!!
Ciaooo
ciao ivan non so se ci siamo gia' presentati!!cmq sn rosario ed ho un po di competenze in meccanica quindi mi permetto di darti alcuni consigli in merito!partiamo per ordine:
piede poppiero :ogni due anni vanno sostituite le cuffie sia quella del cardano (albero di trasmissione) sia quella dello scarico e cavo cambio, ma che cmq, ogni anno vanno controllate, basta staccare la fascetta di serraggio quella esterna tirare la cuffia e ispezionare con una pila all'interno se si notano infiltrazioni d'acqua e a quel punto vedere se il cuscinetto di centraggio dell cardano ha fatto rugine!!unitile dire di rimettere tutto cm prima!

non economizzare col grasso quello specifico dei giunti!! !poi sostituire ogni anno l'olio del piede poppiero anche se nn costa poco20 euro al lt x 6 fai i conti!

e ti consiglio se e un mercuiser mettici quello previsto, se erano volvo penta andava beneanche il sintetico w 80/90 di qualsiasi marca ad un prezzo inferiore, ma molto inferiore!!cmq nn ti nascondo che qualche amico lo mette anche negli alpha one!!io desisto!!
passiamo al motore!partiamo che non so che motore monti quindi ti dico in generale!far girare il motore solo con l'acqua dolce mi sembra molto superficiale ,di solito oltre a far girare "appena alata" la barca per evitare che la salsedine si solidifica all'interno delle condotte, prima di spegnere il motore io consiglio di aggiungere un po di olio motore cosi' da evitare la corrosione all'interno del circuito!purtroppo devi far girare l'acqua col secchio!(metti un secchio d'acqua con 1/2 litro di olio motore sotto al piede e metti in moto)cmq cambia la girante che, se si rompe ,stai a rischio di bruciare la guarnizione testata piu' il fatto che cmq devi alare di nuovo la barca!!credimi succede!!
lo so costa anche quella!!
passiamo al motore;stacca le candele inserisci olio nei cilindri facendolo girare un po e riappoggiale procurati una bomboletta di grasso sprai e diverti piu che puoi!!

ingrassa tutte le parti in movimento , dalla tiranteria del timone,ai cavi del cambio e gas,e bulloneria varia ,
pero' prima di questo spruzzaci dello sbloccante per togliere la salsedine asciugando con uno straccio , poi grease in quantita'.
scarica l'olio motore subito(se la barca deve stare a rimessaggio molto tempo) perche' i gas dell'olio esausto logorano le guarnizioni ,ma se resta ferma solo4/5 mesi nn occore farai tutto dopo!!
ecco il dopo! sost olio motore e filtri, filtro benzina o gasolio controllo candele (a secondo delle ore di moto)cont. di tutte le cinghie controlla la pompa dell acqua se ha gioco sia radiale che assiale,controllo visivo dello scarico motore (perdite di gas),di solito si tirano giu' anche l'alternatore e motorino anche solo per un controllo di cuscinetti , boccole e spazzole,e poca roba 3 perni per il motorino e 2 per l'alternatore,cavi a parte nn dimenticare di staccare le batterie se no fai il botto!!

rimetti in moto e porta a temperatura il motore vedi se regge bene il minimo motore e quantaltro ti viene in mente!!!credo di non aver dimenticato nulla !!questo e per la meccanica!! c'e anche altro , tipo verricello, catena dell'ancora, fornelli ,wc ecc ecc ecc rosario