www.rib-revolution.com
Benvenuto su Rib Revolution, il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti.

- Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum Registrati.

- Ricorda di leggere il Regolamento prima di postare un messaggio.

- Non dimenticare di presentarti.

Lo Staff
www.rib-revolution.com

..il più piccolo forum italiano sui gommoni e la nautica da diporto

Chi siamo
http://i27.servimg.com/u/f27/14/87/67/87/logo_r11.jpg

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Ultimi argomenti
» PORTANZA DI CARENA e G48
Gio 17 Mag 2012, 12:49 pm Da Paolo Raddi

» fuoribordo diesel
Mer 16 Mag 2012, 9:59 pm Da gavio

» parere su un'elica
Mer 16 Mag 2012, 4:29 pm Da allen

» Bsc65+Suzuki 150 prova eliche
Dom 13 Mag 2012, 10:38 am Da Paolo Raddi

» Vi presento Muffin al cubo
Mar 01 Mag 2012, 9:08 pm Da POSEIDINDONDAN

» Allarme olio suzuki DF 150
Mer 25 Apr 2012, 7:23 pm Da Akhenaton69

» Barca in multiproprietà - Regolamento
Mar 24 Apr 2012, 6:48 pm Da allen

» capre,cavoli e consigli!
Lun 23 Apr 2012, 3:15 pm Da fagno

» ultime fatiche del superamerica
Dom 22 Apr 2012, 1:24 pm Da mase

» Rio 800 Cabin fish
Mer 18 Apr 2012, 7:55 pm Da Paolo Raddi

Il Portolano
http://i67.servimg.com/u/f67/14/87/67/87/1_bmp11.jpg
Consorzio Lamma Meteo
http://i47.servimg.com/u/f47/14/87/67/87/lamma10.jpg
FIM
http://i47.servimg.com/u/f47/14/87/67/87/fmi10.jpg
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

I partner
http://i47.servimg.com/u/f47/14/87/67/87/71156_10.jpg
http://i47.servimg.com/u/f47/14/87/67/87/seadve10.jpg
http://i47.servimg.com/u/f47/14/87/67/87/viaver10.jpg
http://i27.servimg.com/u/f27/14/87/67/87/atelie11.jpg
http://i67.servimg.com/u/f67/14/87/67/87/prove-10.jpg
http://i47.servimg.com/u/f47/14/87/67/87/guarra10.jpg

Non sei connesso Connettiti o registrati

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 su6]

9 Re: Vi presento la mia barchetta il Mar 23 Feb 2010, 2:34 pm

alex58

Tenente
Tenente
Bella Ivan complimenti !
L'altra info dove navighi ci si potrebbe incontrare !
io staziono dalle parti di vico meta insomma la nostra invidiata costiera !!!!! ciao Ivan

10 Re: Vi presento la mia barchetta il Mer 24 Feb 2010, 6:17 pm

Marpione

Sottotenente
Sottotenente
Ciao Ivan non dare credito al Faraone ci sa fare come venditore... Sherzi a parte se posso esserti di aiuto in qualche modo chiedi pure, ciao a presto Francesco.

11 Re: Vi presento la mia barchetta il Ven 26 Feb 2010, 11:20 pm

Ospite

Ospite
alex58 ha scritto:Bella Ivan complimenti !
L'altra info dove navighi ci si potrebbe incontrare !
io staziono dalle parti di vico meta insomma la nostra invidiata costiera !!!!! ciao Ivan

Grazie alex e scusate il ritardo ma ho avuto ed ho problemi di linea.

Purtroppo stazioniamo un pò lontani, io dovrei a Pozzuoli.

Vedo però che abitiamo in compenso molto vicino, io a Marano.
Ciao Wink

Marpione ha scritto:Ciao Ivan non dare credito al Faraone ci sa fare come venditore... Sherzi a parte se posso esserti di aiuto in qualche modo chiedi pure, ciao a presto Francesco.

Grazie Francesco.
Cercherò di apprendere quanto più possibile.
Approfitterò anche della tua disponibilità.
Ciaooo Wink

Ultima modifica di IvanMoro il Sab 27 Feb 2010, 12:58 pm, modificato 1 volta

12 Re: Vi presento la mia barchetta il Sab 27 Feb 2010, 10:23 am

Ospite

Ospite
IvanMoro ha scritto:
Qualcosa da solo vorrei farla.
Cambiare il colore allo scafo nell'opera viva.

Se il blu è originale e il gel coat è in buone condizioni, io non andrei a cambiarlo... una passata di carta leggera, una lucidata , incerata e via.
Una barca riverniciata vale meno sin da subito ( ammesso che il valore commerciale ti interessi) ma soprattutto andando col bianco sullo scuro la renderesti delicatissima... , alla minima graffiata ti troveresti la barca.... ZEBRA!

La manutenzione degli EFB è... una rogna.
Il motore ha gli stessi problemi ed esigenze di uno auto (cambio olio, filtri, regolazione valvole ect) con la differenza che qua sei molto più scomodo ( dubito che ci sia il buco in carena per far scolare l'olio) e il sale complica tutto.

Il piede vuole le stesse cose di un FB ( olio piede, girante se c'è) e in più il controllo della cuffia del giunto.

Tra motore e piede c'è infatti un giunto omocinetico e subito dopo una coppia conica per portare l'albero motore da orizzontale a verticale.

Il giunto è reso stagno da una cuffia in gomma, un pò come sui semiassi delle auto.... se quella si rompe lo saluti ( e costa caro)

Se hai un piede OMC, rischi pure di finire ai pesci perchè l'acqua entra in barca ( quando si dice il progetto di un piede fatto coi piedi ) lol!

Quindi una volta l'anno o ogni due, andrebbe staccato il piede, controllata o cambiata la cuffia, riallineata e ingrassata la crociera. Con un pò di pratica lo fai anche da solo, la parte più delicata è il riallineamento della crociera.

13 Re: Vi presento la mia barchetta il Sab 27 Feb 2010, 1:11 pm

Ospite

Ospite
Sono tra espertissimi, Gavio, Marpione e Dolcenera.

Wow !!!!

Il piedi è un Alfa One.

In effetti una revisione diciamo completa (non so esattamente se è stato sostituito tutto) è stata fatta 2 anni fa.
Da allora la barca ha fatto quasi tutto il periodo estivo, poi è stata fermata in cantiere.

Quindi 1 anno in acqua (manco per tutto il periodo estivo, comunque per poche ore), e un'anno ferma.

Stando ferma un pò di rugine l'ha presa.
Vedi motorino di avviamento incrostato al massimo, e alternatore un pò arruginito.

Cosa dite che debba cambiare?
Certo è che è partita ugualmente e al primo colpo, nonostante il mootorino d'avviamento letteralmente preso a martellate.

Un meccanico di auto, che si intendo anche di motori marini (o per lo meno così mi ha detto) dice che l'importante è che sia stata rimessata e fatta girare in acqua dolce.
Per lui non devo fare altro che sostituire olio e filtri.

E' vero???
Mha ???!!!

Ciaooo

14 Re: Vi presento la mia barchetta il Sab 27 Feb 2010, 3:45 pm

Ospite

Ospite
Ti dirò... a parte rare eccezioni (tipo i VW TDI), gli entrofuoribordo sono derivati da blocchi V6 e V8 americani, gli stessi dei "transatlantici" made in Detroit.

Motori antichi di progettazione, con potenze specifiche degne di un trattore Landini, ma altrettanto duri a morire...

Quindi tutto sommato il mecca potrebbe aver ragione.
Butta solo un occhio agli eventuali raiser del raffreddamento che non siano corrosi o perforati.

15 Re: Vi presento la mia barchetta il Sab 27 Feb 2010, 10:45 pm

panta rei

Sottotenente
Sottotenente
so
IvanMoro ha scritto:Sono tra espertissimi, Gavio, Marpione e Dolcenera.

Wow !!!!

Il piedi è un Alfa One.

In effetti una revisione diciamo completa (non so esattamente se è stato sostituito tutto) è stata fatta 2 anni fa.
Da allora la barca ha fatto quasi tutto il periodo estivo, poi è stata fermata in cantiere.

Quindi 1 anno in acqua (manco per tutto il periodo estivo, comunque per poche ore), e un'anno ferma.

Vedi motorino di avviamento incrostato al massimo, e alternatore un pò arruginito.

Certo è che è partita ugualmente e al primo colpo, nonostante il mootorino d'avviamento letteralmente preso a martellate.

Un meccanico di auto, che si intendo anche di motori marini (o per lo meno così mi ha detto) dice che l'importante è che sia stata rimessata e fatta girare in acqua dolce.

E' vero???
Mha ???!!!

Ciaooo

ciao ivan non so se ci siamo gia' presentati!!cmq sn rosario ed ho un po di competenze in meccanica quindi mi permetto di darti alcuni consigli in merito!partiamo per ordine:
piede poppiero :ogni due anni vanno sostituite le cuffie sia quella del cardano (albero di trasmissione) sia quella dello scarico e cavo cambio, ma che cmq, ogni anno vanno controllate, basta staccare la fascetta di serraggio quella esterna tirare la cuffia e ispezionare con una pila all'interno se si notano infiltrazioni d'acqua e a quel punto vedere se il cuscinetto di centraggio dell cardano ha fatto rugine!!unitile dire di rimettere tutto cm prima! What a Face non economizzare col grasso quello specifico dei giunti!! !poi sostituire ogni anno l'olio del piede poppiero anche se nn costa poco20 euro al lt x 6 fai i conti! Embarassed e ti consiglio se e un mercuiser mettici quello previsto, se erano volvo penta andava beneanche il sintetico w 80/90 di qualsiasi marca ad un prezzo inferiore, ma molto inferiore!!cmq nn ti nascondo che qualche amico lo mette anche negli alpha one!!io desisto!! monkey
passiamo al motore!partiamo che non so che motore monti quindi ti dico in generale!far girare il motore solo con l'acqua dolce mi sembra molto superficiale ,di solito oltre a far girare "appena alata" la barca per evitare che la salsedine si solidifica all'interno delle condotte, prima di spegnere il motore io consiglio di aggiungere un po di olio motore cosi' da evitare la corrosione all'interno del circuito!purtroppo devi far girare l'acqua col secchio!(metti un secchio d'acqua con 1/2 litro di olio motore sotto al piede e metti in moto)cmq cambia la girante che, se si rompe ,stai a rischio di bruciare la guarnizione testata piu' il fatto che cmq devi alare di nuovo la barca!!credimi succede!!
lo so costa anche quella!!
passiamo al motore;stacca le candele inserisci olio nei cilindri facendolo girare un po e riappoggiale procurati una bomboletta di grasso sprai e diverti piu che puoi!! Basketball ingrassa tutte le parti in movimento , dalla tiranteria del timone,ai cavi del cambio e gas,e bulloneria varia ,
pero' prima di questo spruzzaci dello sbloccante per togliere la salsedine asciugando con uno straccio , poi grease in quantita'.
scarica l'olio motore subito(se la barca deve stare a rimessaggio molto tempo) perche' i gas dell'olio esausto logorano le guarnizioni ,ma se resta ferma solo4/5 mesi nn occore farai tutto dopo!!
ecco il dopo! sost olio motore e filtri, filtro benzina o gasolio controllo candele (a secondo delle ore di moto)cont. di tutte le cinghie controlla la pompa dell acqua se ha gioco sia radiale che assiale,controllo visivo dello scarico motore (perdite di gas),di solito si tirano giu' anche l'alternatore e motorino anche solo per un controllo di cuscinetti , boccole e spazzole,e poca roba 3 perni per il motorino e 2 per l'alternatore,cavi a parte nn dimenticare di staccare le batterie se no fai il botto!! Razz Razz rimetti in moto e porta a temperatura il motore vedi se regge bene il minimo motore e quantaltro ti viene in mente!!!credo di non aver dimenticato nulla !!questo e per la meccanica!! c'e anche altro , tipo verricello, catena dell'ancora, fornelli ,wc ecc ecc ecc rosario

16 Re: Vi presento la mia barchetta il Sab 27 Feb 2010, 11:12 pm

Ospite

Ospite
panta rei ha scritto:

ciao ivan non so se ci siamo gia' presentati!!cmq sn rosario ed ho un po di competenze in meccanica quindi mi permetto di darti alcuni consigli in merito!partiamo per ordine:
[..]

!credo di non aver dimenticato nulla !!questo e per la meccanica!! c'e anche altro , tipo verricello, catena dell'ancora, fornelli ,wc ecc ecc ecc rosario

Mi sa che dopo aver letto questo peraltro ben fatto tutorial, e aver calcolato i costi, Ivan si sta sparando.... affraid

17 Re: Vi presento la mia barchetta il Dom 28 Feb 2010, 12:54 am

Ospite

Ospite
panta rei ha scritto:so

Wow !!!!

Il piedi è un Alfa One.

E' vero???
Mha ???!!!

Ciaooo

,wc ecc ecc ecc rosario
grazie rosario!!!!ha il mio stesso motore e piede poppiero bel tutorial....sarebbe ancora piu'bello se l'anno prossimo vieni a darmi una mano ciao!!!!Gianni Very Happy Very Happy Very Happy

18 Re: Vi presento la mia barchetta il Dom 28 Feb 2010, 4:14 pm

panta rei

Sottotenente
Sottotenente
giannino ha scritto:
panta rei ha scritto:so

Wow !!!!

Il piedi è un Alfa One.

E' vero???
Mha ???!!!

Ciaooo

,wc ecc ecc ecc rosario
grazie rosario!!!!ha il mio stesso motore e piede poppiero bel tutorial....sarebbe ancora piu'bello se l'anno prossimo vieni a darmi una mano ciao!!!!Gianni Very Happy Very Happy Very Happy

certo bandit!!!!pur te la affondo primm ro' tiemp sta" rio"!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 su6]

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permesso del forum: