panta rei ha scritto:IvanMoro ha scritto:panta rei ha scritto:IvanMoro ha scritto:che sei competente però l'ho capito benissimo.
Facciamo così, provo a scattare delle foto, e di volta in volta diamo delle soluzioni così che le mettiamo a disposizione di tutti.
Io sono per il fai da te non tanto per il risparmio, quanto piuttosto per il lavoro ben fatto.
Non è nuovo sentire di casi in cui sembrava essere stato cambiato tutto e invece...
E allora dimmi/ditemi da dove partire...
Ciao
ok vediamo se ci riusciamo a riparare quest'alternatore !!
fattelo dare, fa delle foto x intero magari anche sulla targhetta identificativa per capire di che parliamo,e fammi sapere se almeno e bloccato!!

Eccomi...ho parlato a telefono con l'elettrauto.... dice che l'alternatore è andato.
Per lui è la piastra inferiore.
Io non so manco di casa si tratti.
Mi riporta però indietro il vecchio alternatore... e anche uno nuovo.
Cosa la piastra?
Ad essere bloccatao non lo era, girava.
datemi lumi.
Salumi e Lampeggi

ciao: effettivamente se e' la piastra porta diodi non vale la pena ripararlo ,perche' all'aggiunta della stessa , ci sono,cuscinetti spazzole smontaggo pulizia e prova al banco ,credo che ti costi quasi di piu'!!http://www.duettoinfo.com/alfa_romeo_duetto/shop/1382.pdf ti allego un link dove puoi farti una cultura in merito!!ciao rosario

Ciao Rosario.
E' vero che l'alternatore sulla barca funziona da subito anche senza mettere in moto il motore?
Mi è stato detto dall'elettrauto.
In effetti si sarebbe dovuto vedere la lancetta dell'indicatore sul cruscotto segnalare il funzionamento, e invece non si è mossa neanche un pò.
Altra considerazione....le batterie pur essendo stata messo in moto il motre non si sono caricate affatto, neanche un pò.
Credevo che fossero entrambe da buttare, e invece una mantiene bene la carica, ergo presumo che fosse già rotto l'alternatore.
Ma poi soggetto alle intemperie esterne, è plausibile che sia partito sto alternatore???
Mi fa venire dubbi su altre cose da rivedere al motore, evidentemente questa lunga permanenza in cantiere non ha fatto bene alla barca, seppur aveva fatto una buona manutenzione oramai 2 anni fa.
Ciaooo
P.S. Leggerò con attenzione il file che mi hai indicato.
Ma l'alternatore delle auto è uguale a quello delle barche?
E quanto dovrei pagarlo uno usato come presumo sia quello che mi porterà l'elettrauto?