1
compasso e squadrette; addio navigatore! il Gio 07 Ott 2010, 12:07 am
seafox
Guardiamarina

qualche anno fa, ero in un negozio di nautica a Formia, e all'improvviso entrò un tizio chiedendo: "Scusi, mi da la carta di Ponza?" e il negoziante gli rispose : "si, quale vuole?", il tizio insistendo "quella di Ponza"...da quel giorno mi resi conto che spesso le "famigerate" carte e squadrette sono un pò sottovalutate, al punto che c'è chi le acquista senza sapere nemmeno cosa chiedere. Quanto sopra narrato è degno delle migliori satire nautiche, ma purtroppo è realtà.
dunque, affidandomi ai patentati del forum vorrei chiedere una spiegazione.
Premesso che questo sia il compasso (regalo di Andreau...chissà adesso dove si trova)

e queste sono le squadrette

procedendo dall'alto, quella col goniometro al centro è per la rotta veloce, quella al centro è per la rotta...e la gialla? Non riesco a spiegarmi il suo uso...insomma va associata alla squadra triangolare? ho tradotto quanto è riportato in francese sulla stessa, ma non sono riuscito ad ottenere una frase di senso compiuto

ps: per la carta nautica sto preparando una cornice, poi più in la faccio una targhetta di ottone in memoria del mio amico giramondo.
dunque, affidandomi ai patentati del forum vorrei chiedere una spiegazione.
Premesso che questo sia il compasso (regalo di Andreau...chissà adesso dove si trova)

e queste sono le squadrette

procedendo dall'alto, quella col goniometro al centro è per la rotta veloce, quella al centro è per la rotta...e la gialla? Non riesco a spiegarmi il suo uso...insomma va associata alla squadra triangolare? ho tradotto quanto è riportato in francese sulla stessa, ma non sono riuscito ad ottenere una frase di senso compiuto

ps: per la carta nautica sto preparando una cornice, poi più in la faccio una targhetta di ottone in memoria del mio amico giramondo.