il mio meccanico suzuki di Formia (Lt) mi fa cambiare l'olio motore ed ingranaggi sempre a fine estate. Dice che i manuali suzuki consigliano questa operazione poco prima dell'invernaggio per asportare anche eventuali residui metallici. Invece il filtro va montato quando si fa la nuova messa in moto, il motivo è legato all'usura della guarnizione.
continuando, per quanto riguarda il piede, ci sarebbe da lubrificare l'asse dell'elica. Ci vuole un istante, però questa operazione la puoi fare anche a primavera. Se c'è qualche piccola abrasione sotto la pinna del piede, meglio farci un ritocchino.
Continuando, passiamo al circuito di raffreddamento: Smonta gli anodi interni; più passa il tempo e minori saranno le possibilità di estrarli, se l'ossido cristallizza ci dovrai fare a botte. Anzi, io prima di procedere a questa operazione sono solito spruzzare wd40 nel circuito di raffreddamento e lasciarlo agire per un paio di giorni. Poi con comodo, puoi pulire la valvola termostatica, ma non preoccuparti, puoi farlo anche a primavera. Attenzione: la valvola termostatica va controllata ogni anno.
La girante? beh è un'operazione che può attendere la primavera, se è necessaria(vd. usura-età-ore moto-ecc.).
Poi una bella lavata; Io utilizzo wd40, con una bomboletta riesco a pulire ogni angolino.
ps: non svuotare il carburatore, dato che a primavera si procederà a rimuovere la vecchia benzina e ad inserire la nuova benzina nel circuito.
Mi raccomando, una bella cerata alla calandra, ti darà tante soddisfazioni quando la guarderai in estate. Invece per quanto riguarda l'estetica del piede, per rimuovere quella macchina di calcare all'altezza della linea di galleggiamento/marmitta, bisogna agire con cautela con un anticalcare poco aggressivo.