Penso che ognuno di noi scelga il gommone e la relativa sua spesa a secondo del proprio utilizzo.Che un gommone riesca a raggiungere velocita' estreme tipo 45-50 knots e' una cosa bellissima ,ma quanti di noi ,se fattibile si metterebbero a 45knots per andare per esempio la domenica a farsi il bagno?Sono il primo a cui piace la velocita' per mare come in terra,ma anche con il mio scooter che raggiunge i 170 km/orari in autostrada non supero mai i 140 km/.Questo lo dico perche' il mio ragionamento sui due maxi gommoni,il mio 12,50 e quello amico 10,50 era riferito non al consumo massimo di giri,ma quello a velocita' di crociera.Dunque ,per esempio ,se dobbiamo percorrere una tratta diciamo di 25 miglia ,voi come la fareste?A manetta?Aumentando e diminuendo la velocita' continuamente?Siamo in primis obbligati dal tipo di mare che stiamo percorrendo e per esperienza vi dico che fino a 27-28 knots i due suddetti gommoni non hanno problemi a mantenere questa velocita'con onde anche ben formate mantenendo il confort a bordo.Con questo non dico che non si puo' andare a manetta ,ma che anche in mare aperto dopo max 6 o 7 minuti di manetta vi stancate e vi stressate voi e il vostro equipaggio.
Ritornando a bomba,vi chiedo com mai intorno ai 28 knots ,escludendo i giri motore,quei due gommoni hanno consumi quasi simili?Problema di carena?Non penso perche' lo zl e' piu' innovativo rispetto al mio.Problema di lunghezza?Problemi di peso?Questo era il mio dubbio e la domanda a voi amici.
Se poi parliamo di ripresa ,accelerazione,silenziosita',usura e altro, allora facciamo gli stessi discorsi di quando eravamo 14enni e truccavamo il motorino per correre e per far piu' rumore dell'amico(vedi le amate marmitte ad espansione).Accelerazione e ripresa su di un gommone ???Se c'e' e' divertente,non indispensabile credo.Tutto questo senza alcuna vena polemica con nessuno,anzi discutiamone ancora.