1
batterie , per sapere il Mer 17 Mar 2010, 10:54 pm
seafox
Contrammiraglio

buona sera a tutti; negli ultimi giorni ho fatto un pò il tram tram sulla rete per cercare di capire qualcosa in tema di batterie. Beh dopo aver fatto un pò di ordine vi propongo l'argomento.
spesso ci chiediamo quale sia la batteria che maggiormente si performa alle nostre esigenze, quindi è bene sapere cosa cercare e perchè. Nel dubbio, mi consolo pensando che posso avviare il motore anche a strappo(da provare almeno una volta all'anno, perchè in avaria tutto si complica, e se manca l'esperienza si rimane a mare).
cominciamo dalla batteria vrla (batteria piombo-acido), quindi parliamo delle batterie che abbiamo su auto, moto, barche, ecc.
A loro volta si dividono in AGM - GEL
AGM: La batteria AGM (Absorbed Glass Mat) è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro.
Gel: La batteria al gel è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita non è liquido come nelle più comuni batterie ma assume la consistenza e l’apparenza di un composto gelatinoso.

attenzione: la tripartizione è fatta tenendo conto semplicemente dell'uso rivolto alla nautica o ai mezzi ricreazionali...poi di tipi di batterie ce ne sono tantissimi (ioni di litio, ecc )
- Spoiler:
- Il motivo per il quale ho fatto questa piccola ricerca è legato ad un problema che ho sull'auto; in pratica quando avvio il motore il cruscotto sembra un albero di natale con una miriade di spie avaria e quant'altro.I meccanici mi dicono che è per colpa del cambio automatico, invece io dico che è per colpa di uno spunto troppo basso (la batteria è appena 40ah)
spesso ci chiediamo quale sia la batteria che maggiormente si performa alle nostre esigenze, quindi è bene sapere cosa cercare e perchè. Nel dubbio, mi consolo pensando che posso avviare il motore anche a strappo(da provare almeno una volta all'anno, perchè in avaria tutto si complica, e se manca l'esperienza si rimane a mare).
cominciamo dalla batteria vrla (batteria piombo-acido), quindi parliamo delle batterie che abbiamo su auto, moto, barche, ecc.
A loro volta si dividono in AGM - GEL
AGM: La batteria AGM (Absorbed Glass Mat) è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro.
- Spoiler:
La condizione dell’elettrolita, il contenitore sigillato usando delle speciali valvole a pressione e la reazione chimica interna a “ricombinazione” (VRLA) che minimizza la fuoruscita di gas tipica dell’elettrolita liquido (soprattutto quando viene sottoposto a intensi cicli di carica-scarica) rendono tali accumulatori:
- realmente senza manutenzione (MF – “Maintenance Free”);
- immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido;
- adatti ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici.
Inoltre la tecnologia AGM rende tali batterie particolarmente adatte ad applicazioni di potenza in climi rigidi.
Ricordiamo che:
L’utilizzo della tecnologia VRLA rende la batteria AGM particolarmente sensibile al processo di carica che se effettuato in modo non conforme a quanto suggerito dal produttore, in particolare nei livelli di tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente le caratteristiche chimiche dell’elettrolita e portare ad un fine-vita prematuro.
Lo stesso accade in caso di apertura di una batteria VRLA che se prodotta è causa di una irrimediabile alterazione dell’equilibrio nel processo di carica tra l’idrogeno e l’ossigeno.
Le applicazioni tipiche sono quelle nelle quali la batteria è soggetta a:
- operare senza manutenzione
- installazioni particolari dove non devono esserci rischi di sversamento accidentale o perdite di liquido
- applicazioni in cui sussistono esigenze cicliche e di avviamento motore
- operare in presenza di vibrazioni
Gel: La batteria al gel è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita non è liquido come nelle più comuni batterie ma assume la consistenza e l’apparenza di un composto gelatinoso.
- Spoiler:
L’elettrolita gelatinoso, il contenitore sigillato usando delle speciali valvole a pressione e la reazione chimica interna a “ricombinazione” (VRLA) che minimizza la fuoruscita di gas tipica dell’elettrolita liquido (soprattutto quando viene sottoposto a intensi cicli di carica-scarica) rendono tali accumulatori:
- realmente senza manutenzione (MF – “Maintenance Free”);
- immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido;
- adatti ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici.
Inoltre la conformazione gelatinosa dell’elettrolita garantisce una maggiore protezione alle piastre durante la fase di scarica rendendo tali batterie particolarmente indicate ad applicazioni che prevedono cicli di scarica molto “profondi”.
L’utilizzo della tecnologia VRLA rende la batteria al gel particolarmente sensibile al processo di carica che se effettuato in modo non conforme a quanto suggerito dal produttore, in particolare nei livelli di tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente le caratteristiche chimiche dell’elettrolita e portare ad un fine-vita prematuro.
Lo stesso accade in caso di apertura di una batteria VRLA che se prodotta è causa di una irrimediabile alterazione dell’equilibrio nel processo di carica tra l’idrogeno e l’ossigeno.
In condizioni di lavoro “pesante” in termini di numero di cicli di carica-scarica e profondità di scarica e se sottoposta a corretta ricarica la vita utile di una batteria al gel è di circa 3 volte quella di una comune batteria ad acido.
Le applicazioni tipiche sono quelle nelle quali la batteria è soggetta a:
- scariche "profonde"
- elevato numero di cicli di carica-scarica
- installazione particolari dove non devono esserci rischi di sversamento accidentale o perdite di liquido
- ad applicazioni nelle quali non è possibile o non si vuole effettuare manutenzione

attenzione: la tripartizione è fatta tenendo conto semplicemente dell'uso rivolto alla nautica o ai mezzi ricreazionali...poi di tipi di batterie ce ne sono tantissimi (ioni di litio, ecc )
Ultima modifica di seafox il Mer 17 Mar 2010, 11:04 pm, modificato 1 volta