Luigi59 ha scritto: Provo a dire la mia:
1° i costruttori indicano la massima potenza e quella consigliata ma non dicono passo dell'elica, rapporto al piede, altezza dalla V ecc.
2° non indicato
3° non indicato
4° ok
I costruttori si preoccupano di vendere motori ed eliche. I calcoli relativi non li fanno né gli interessa farli per non impelagarsi in una miriade di casi particolari.
La max potenza dichiarata dai costruttori é quella disponibile all'albero motore (non all'elica).
Il rapporto di riduzione o trasmissione é sempre dichiarato o stampato sul piede.
Un'altezza di montaggio della piastra anticavitazione diversa da 0 é questione che non interessa i costruttori, ma gli utilizzatori.
Luigi59 ha scritto:Ho scoperto che su alcuni gommoni > 8m c'è la possibilità di montare un serbatoio supplementare a prua di 180 lt. Come si fa in fase di progettazione a considerare se c'è o no? Mi spiego meglio. Quando si progetta una carena come si fa a considerare se a prua ci saranno 200 kg o a decrescere fino a 20/30 kg (il serbatoio si svuota) e qual'è l'impatto sulla navigazione se questi kg sono anche accoppiati a 2, 5 o 8 persone, pieno d'acqua e di benzina ecc.? Secondo me siamo nella teoria pura in fase di progettazione e nella realtà ci si scontra con pesi, distribuzione degli stessi e i pesi variabili a bordo hanno una incidenza pazzesca.
Il problema di fondo é una progettazione completa.
Non la fa nessuno a me noto.
Chiaro che montando a caso serbatoi supplemetari iniziano i problemi.
Non teoria pura in fase di progettazione, ma pressappochismo allo stato puro !
Tant'é che alla domanda "dove cade il baricentro di progetto" nessun cantiere mi ha mai risposto !!!