Caro Gianni,
mi sembra che o non mi sono spiegato bene o non ti sei fatto bene i conti.
Come ho più volte sottolineato, il problema non é il consumo orario, bensì le miglia che riesci a percorrere con quel consumo !
Riguardando i tuoi appunti, leggo di un consumo totale di 50 ltr per 20-22 kts a 3000÷3400 rpm e cioé 2,50 Lt/nm a velocità costante.
Ora mi dici di 30 lt/h ed immagino a V 20÷22 kts, da cui 1,5÷1,4 lt/nm a V costante.
Tu sai quali gli esatti consumi. Dividi lt/h per la V ed hai il dato che deve interessarti.
Ciò chiarito, osservo che o 1,5 lt/nm o 2,5 lt/nm sono un’enormità rispetto a 1,07 lt/nm di gasolio.
Il conto minimo di risparmio quantitativo è :
1,40 x 1,65 € = 2,31 €/nm benzina
1,07 x 1,50 € = 1,61 €/nm gasolio
Risparmio = 0,70 €/nm
Ovviamente il conto esatto lo fai tu in loco sulla base dei prezzi alla pompa e senza raccontarti bugie compassionevoli.
Ciò fatto, fai presto a moltiplicare per le miglia che fai o ti piacerebbe fare, ma non fai.
Ben più corposo il risparmio per non dover più fare "manutenzione" annuale ai 2 piedi.
Quella di vendere gli attuali gruppi motore-piede è senz’altro ottima cosa, ma non ho idea del possibile ricavo.
Trattandosi di battello molto diffuso, a trasformazione fatta, avrai certamente aggiunto valore al battello, che diverrà più appetibile rispetto ad altri uguali.
Ricordo che su una mia barca a vela decisi di installare un motore con +68% HP. Mi presero per matto, ma quando la vendetti ci ripresi le spese con gli interessi e l'attuale armatore ancora ringrazia.
Per me la spesa vale la candela, ma la borsa è la tua.