Paolo Raddi ha scritto:Con una simile carena (V=12° circa) dovrebbero essere assicurate planata, velocità e manovrabilità.
Indicativamente 30 kts per 900 kg di peso effettivo navigante, 28 kts per 1000 kg di p.e.n., 27 kts per 1100 kg di p.e.n.
Da quanto riferisce il Nostro, sembrerebbe di essere lontani da tutto quanto sopra.
Ciò pone alcuni dubbi.
1) difetto di manico nella conduzione;
2) baricentro spostato in avanti (dovrebbe trovarsi a non oltre 1,80 da specchio di poppa),
3) eccesso di peso effettivo navigante.
Su quest'ultimo punto richiamo l'attenzione sul difetto comune a tutti gli scafi "inaffondabili", riempiti di schiuma poliuretanica. Con gli anni questa si imbibisce di acqua e non la ricede mai più. Non mi sorprenderebbe se il peso del solo scafo, verificato alla pesa, fosse 700-750 kg (e anche più).
In conclusione, il N. dovrebbe innanzi tutto verificare baricentro e peso totale di barca e carrello (a parte).
La mia FIART Brezza 92 è un po diversa da quella di GAVIO non ho ancora i dati esatti, del peso ecc.domani conto di andare al porto .
Per cio che riguarda il manico devo dirvi che ho avuto lo stesso dubbio, infatti nonostante che vado in barca da piccolo ho chiesto di provarla sia al meccanico sia ad un amico, ma i risultati di stabilità non sono cambiati,
per il baricentro è quello originale impostato dalla casa madre,
per il peso ho provato a svuotare cmpletamente la barca, compreso il serbatoio, utilizzando una lattina con tre litri al suo posto per provare.
Per il peso ho notato che con un peso maggiore a barca si comporta meglio è più stabile con il mare mosso.
l'unica cosa che mi fa pensare e la pinna del motore un pò deformata, cosa che ho notato,ma non credo che posa essere questo il problema, o no?
ho pensato ma non so se ne valga la pena , ne se risolva il problema, mettere dei flap in poppa, o se conviene trovare un'altra barca con carena diversa, l'idele sarebbe una barca anche vecchia con una buona carena, sulla quale posso modificare l'interno personalizandola, ma quale modello? con che tipo di carena?