1
BSC 65 - DF 150 SUZUKI il Gio 02 Giu 2011, 9:49 am
Paolo Raddi
Tenente

Akhenaton69 ha scritto:Mi aspettavo tali richieste da Paolo!!![]()
Vediamo... i dati che posso fornirti sono i seguenti.
LWL 5,5 mt; lunghezza ft (dichiarato dalla casa) 6.67 mt.
Elica: in acciaio suzuki 3/16/20R
Rapporto di riduzione 1:2.5
Motore suzuki DF 150 anno 2006 con all'attivo 400 ore di moto circa
Il peso del battello allestito non lo conosco.
Serbatoio che dovrebbe, ma devo verificare, a circa 2,5 mt da specchio di poppa, è in acciaio ed ha la capienza di 175 litri. Lunedi avevo circa 110 litri di fuel.
Il serbatoio acqua insiste tra la pilotina ed il prendisole anteriore... era pieno ed ha una capienza di circa 100 litri.
A bordo ero solo; il mare: quasi calmo/poco mosso.
Il gommone, come ho già scritto in precedenza, si distende bene sull'acqua, non delfina a nessuna andatura. I tubolari non si staccano dall'acqua a nessuna andatura. La scia mi sembra abbastanza pulita. Ho notato, ma devo verificare meglio, che non è sensibile al trim.
Per potermi esprimere con puntualità è determinante conoscere il tuo peso max effettivamente navigante normalmente.
Tenuto conto che hai 175 lt carburante = 132 kg + 100 kg acqua, fa in modo di indicarmelo in misura di peso totale attendibile.
Sulla base delle scarse info l’elica montata sembrerebbe grande e corta (10% circa).
Con gli attuali 36,5 kts dovresti essere sotto di un 10% circa, ma vedremo meglio quando avrò i dati mancanti.
Posta una carena con deadrise costante, il tuo baricentro generale dovrebbe cadere a m. 2,20 max da specchio di poppa.
Posizione serbatoi
Non specificato se distanze da specchio poppa riferite al centro geometrico dei serbatoi. Ma dalla tua descrizione sembra potersi dedurre che il loro baricentro comune vada a cadere ben avanti al baricentro generale del gommo, posto a 2,20. Un disassamento apparente di oltre 1 m. !!!
Insomma e salvo diversa risultanza, viaggi appruato e questo determina:
• Maggiore resistenza all’avanzamento
• Scarsa V
• Elevato consumo litri/miglio
• Sovraccarico del motore
• Un’elica scarsa per non affogare il motore.
• Insensibilità al trim
Il gommone si stende bene ….Mbeh, lo credo bene, se confermate le mie prime osservazioni.

.
BSC 65, tab. pesi.xlsx